Investimenti fai da te... si o no?
Recentemente mi è capitato di ricevere telefonate di persone "scottate" dalla consulenza bancaria e interessate al servizio di consulenza finanziaria indipendente. Nel corso del nostro incontro conoscitivo in studio mi hanno rivelato la grandissima tentazione di affidarsi al fai da te ritenendo che con qualche rapido tutorial di youtube e qualche dritta potessero gestire autonomamente il loro patrimonio accumulato con il lavoro e i risparmi di una vita.
Oggi voglio racchiudere in 3 punti il mio consiglio per questa tipologia di persone...
1) Il Tempo
Quanto tempo impiegheresti caro cliente per fare quello che faccio io per te, se dovessi farlo tu? Ricordati che io sono un professionista e per raggiungere le mie competenze e la mia professionalità avrai bisogno di anni. Ti serve dunque tempo!! Questo tempo sarebbe probabilmente tutto il tuo tempo libero a disposizione. Tempo che è sempre poco e prezioso... Ne vale davvero la pena?
2) L'Impegno
Sei consapevole dell'impegno quotidiano? L'impegno quotidiano nel cercare di fare in modo che il tuo investimento e il tuo denaro raggiungano i tuoi obiettivi finanziari.
Tu non vedi direttamente questo lavoro ma posso garantirti che è parecchio impegnativo e talvolta, visto l'andamento dei mercati, crea anche parecchie tensioni. Sei pronto ad assumenti quotidianamente questo impegno?
3) La gestione del rischio e dell'emotività
Sai gestire il rischio e la tua emotività? Solo un professionista può garantirti il controllo del rischio. Scegliere da soli prodotti finanziari che dopo qualche anno si rivelano inadeguati o inefficienti è molto rischioso. Facendo da te rischieresti di creare danni che dopo alcuni anni diventerebbero irrecuperabili. Investiresti da solo rischiando di scoprire dopo 5 anni di aver commesso degli errori e di aver perso tempo e denaro?
Il valore di un consulente è nel guidarti e nel gestire correttamente l'emotività del momento. Il valore generato da un valido professionista è molto più del costo che sostieni.
E' vero che un consulente costa ma quanto ti costerebbe in termini di mancati risultati non avvalerti di un consulente?
Buon investimento e a presto...
Dott. Michele Fornero - Consulente Finanziario Indipendente